Libertà di opinione

In quest’epoca da brividi, che ricorda il Medioevo pur non avendone le parvenze estetiche, c’è molta confusione, specialmente su macro-temi come il concetto di libertà di opinione.

La libertà di opinione è un diritto sacrosanto, ma non tutti hanno la capacità – e l’umiltà – di comprenderne la portata. Nessuno, in pieno possesso delle proprie facoltà mentali e dotato di quel minimo di buon senso e di educazione che dovrebbero essere alla base della convivenza civile, si sognerebbe mai di urlare a qualcuno per la strada Mi fai schifo e nemmeno di entrare ad un convegno scientifico internazionale a insultare il relatore dandogli del coglione, giusto? Eppure sta succedendo, soprattutto negli spazi digitali, ancora erroneamente considerati terra di nessuno, che le persone si permettano di imbrattare, con i propri commenti deliranti e poco pertinenti, luoghi deputati a un confronto civile.

Stiamo assistendo a un pericoloso fraintendimento del dibattito democratico, in cui non esiste più un filtro morale che fermi gli insulti gratuiti e tuttologi.  La cultura è ormai considerata un disvalore, materiale vacuo per radical chic annoiati. Ricerche scientifiche, teorie comprovate e opinioni professionali sono considerate spazzatura e sorpassate da pseudo-scienze da ciarlatani che si arricchiscono grazie alla creduloneria dei troppi analfabeti di ritorno che si aggirano armati di sicumera e smartphone.

Non tutte le opinioni sono ugualmente valide, non tutte hanno lo stesso peso. Sarebbe auspicabile un ritorno all’umiltà, al dubbio dogmatico che sa fermarsi di fronte alla realtà che altri conoscono meglio, perché ad essa hanno consacrato anni di studi e corretta metodologia.

È arrivato il momento di provare ad arginare la fuffa, le notizie fasulle, la cialtroneria. A dare valore allo studio, alla conoscenza.

Pinzo di puce ha deciso di provare, per quel poco che un piccolo morso può fare, ad accendere un attimo di consapevolezza e, magari, di dibattito sano.

libertà di opinione

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: